sabato 2 agosto 2014

Vodka: non berla. Ecco 12 rimedi per bellezza e benessere

E' composta da acqua e alcol, è un liquore incolore che si ottiene dalla distillazione di frumento fermentato o da bucce di patate. La vodka è spesso usata come componente di molti cocktails. 
Io non ti consiglio di berla, ma ti elenco i numerosi usi alternativi, se per caso hai in casa una bottiglia di vodka e non sai cosa farci. Ovviamente parliamo di vodka liscia e pura, non quella aromatizzata.


1) Disinfettare. E' ottima come rimedio di primo soccorso in assenza di prodotti appositi.

2) Pulire il viso. Versa un po' di vodka su un dischetto di cotone e passalo delicatamente sul viso. La pelle risulterà pulita e tonica grazie alle sue proprietà astringenti. Ristringe i pori e rimuove le impurità. Se hai la pelle molto sensibile, prova prima su una piccola porzione.

3) Per i capelli. Aggiungi un bicchierino di vodka in 400 ml di shampoo. L'alcol pulisce il cuoio capelluto, elimina le tossine dai capelli e stimola la crescita di capelli sani. In un bicchiere di vodka aggiungi due cucchiai di rosmarino, copri e lascia riposare 12 ore. Massaggia il cuoio capelluto e fai asciugare all'aria. E' un ottimo antiforfora.

4) Lenire il dolore. Versa mezza tazza di vodka e mezza di acqua in un sacchetto per il freezer. Congela e usalo per alleviare i lividi e i dolori delle giunture.

5) Pulire gli occhiali. Passa semplicemente un panno soffice, pulito e inumidito con della vodka sulle lenti: saranno splendenti ed eviterai che si appannino, grazie all'alcol presente.

6) Sciogliere il calcare. Spruzza con un vaporizzatore la vodka direttamente sulla parte da trattare e lascia agire per qualche minuto. Quando risciacqui vedrai che calcare, germi e muffa saranno spariti.

7) Lunga durata ai tuoi fiori. Aggiungi all'acqua del vaso alcune gocce di vodka, unite ad un cucchiaino di zucchero. I tuoi amati fiori dureranno più a lungo. Ricordati di farlo tutti i giorni. 

8) Lucidare. Inumidisci un panno con la vodka e passalo sulle superfici di ceramica, sui vetri e sulle cromature della cucina: saranno splendide e luccicanti.

9) Togliere i cerotti. La vodka scioglie la colla dai cerotti che usi sulla pelle: eviterai di farti male quando li togli.

10)  Contro i moscerini. Fai così: unisci 400 ml di acqua, 30 ml di vodka e qualche goccia di detersivo per i piatti. Pulisci le superfici della stanza dove sono i moscerini e spariranno in breve tempo.

11) Contro le ustioni. Se ti ustioni la pelle, mettici sopra un po' di vodka. Eviterai la formazione delle vesciche, in quanto l'alcol, evaporando, assorbirà il calore dalla zona ustionata.

12) Combatte l'herpes. Mettici sopra un batuffolo di cotone imbevuto di vodka, appena senti che sta uscendo. Eviterai che si ingrandisca e si seccherà prima.



Nessun commento:

Posta un commento