martedì 26 agosto 2014

13 trucchi contro gambe e caviglie gonfie


In questo post voglio darti dei semplici consigli che ti daranno grossi miglioramenti, in caso di gambe e caviglie gonfie. 


1) Non mettere sale nell'acqua di cottura delle verdure: sono già un po' salate naturalmente.

2) Sala l'acqua della pasta o del riso un paio di minuti prima di scolarli: se lo metti a inizio cottura, viene assorbito il 30% in più.

3) Scegli pesci a basso contenuto di sodio: trota, persico, sarde, merluzzo, nasello, orata e dentice. Contengono dai 100 ai 150 milligrammi di sale ogni 100 grammi.

4) Attenzione ai formaggi fusi: contengono 3 grammi di sale ogni etto. Meglio scegliere quelli magri, soprattutto la ricotta (10 mg ogni 100 grammi) o una mozzarella light.

5) Cerca di evitare i cibi in scatola: contengono il 200% in più di sale rispetto ai prodotti freschi. Qualche esempio: un etto di piselli o di fagioli in scatola contengono mezzo grammo di sale: La stessa quantità di prodotto fresco ne contiene solo 5 milligrammi.

6) Esalta la naturale sapidità dei cibi con spezie amarognole (menta, origano, basilico, salvia, rosmarino, peperoncino), oppure utilizza dei condimenti aciduli (limone, aceto di vino, balsamico o di mele, pomodoro. In questo modo potrai tranquillamente evitare il sale.

7) Scegli pane senza sale.

8) Non portare la saliera in tavola: viene spesso automatico aggiustare il sapore dei cibi aggiungendo sale.

9) Come frutta, privilegia albicocche, banane, pesche e mirtilli: oltre ad essere molto gustosi, sono ricchi di potassio, un minerale che si mantiene in equilibrio costante con il sodio. Quando quest'ultimo è troppo, ne facilità l'eliminazione con l'urina.

10) Avvolgi le gambe in un asciugamani bagnato con acqua fredda e tienile leggermente sollevate, per almeno dieci minuti.

11) Mangia molto sedano: grazie ad una miscela di potassio, calcio, fosforo, magnesio e selenio, è un forte diuretico naturale. Mangialo crudo, come snack o a merenda: a stomaco vuoto viene immediatamente assimilato e contrasta l'azione del sodio che trattiene l'acqua. 

12) Anche la cipolla contiene fermenti che aiutano la digestione e stimolano il metabolismo. E', inoltre, ricca di quercetina, una sostanza naturale con una spiccata azione diuretica che iene bassi i tassi degli zuccheri e contrasta i cuscinetti.

13) La lattuga è costituita per il 95% di acqua. Mangiandola, dreni molto e fai piazza pulita di liquidi e tossine. Preferisci le foglie esterne, quelle più verdi, più cariche di potassio.

Segui questi piccoli consigli e fammi sapere!!!

Nessun commento:

Posta un commento