sabato 2 agosto 2014

Ecco i benefici di una bella risata



"Ridere fa buon sangue", dice un detto; e la scienza conferma ciò che la saggezza popolare sostiene da sempre.

I ricercatori del Centro di cardiologia Preventiva dell'Università del Maryland, hanno presentato uno studio che dimostra ciò che si era sempre intuito.
Vedere un film divertente per 15 minuti rilassa le arterie periferiche e aumenta il flusso sanguigno per almeno 45 minuti, con un effetto analogo a quello di un esercizio aerobico.
Da ciò scaturisce che un quarto d'ora al giorno di risate vale come un buon programma di wellness per la prevenzione di problemi al cuore.
Il benessere acquistato ridendo, insomma, è notevole, non solo per quanto riguarda la circolazione, ma anche per il sistema immunitario. Inoltre fa arrestare la produzione degli ormoni dello stress, diminuisce la pressione sanguigna e stimola la produzione di endorfine, sostanze soppressori dello stress.
La risata, dunque, è una tempesta che percorre mente e corpo in un istantaneo corto circuito di intenso benessere, perché influenza la biochimica del cervello, diventando una specie di antidepressivo.
Il meccanismo sarebbe legato alla serotinina, la molecola che svolge importanti funzioni per ciò che riguarda memoria, fame, sessualità e che è legata allo stress e all'umore.
In poche parole:più risate, più serotonina, più serenità.
E, dato che la serotonina è legata anche all'attività di alcuni geni che sono collegati alla longevità, i cuori più felici vivono più a lungo.
E, come se non bastasse, ridere è anche un momento di liberazione dalle tensioni e dall'ansia che si riflettono negativamente sul nostro fisico. A tutte queste buone notizie se ne aggiunge un'altra: l'ilarità aiuterebbe anche a bruciare un po' di grassi. 15 minuti di risate bruciano 50 calorie.

Nessun commento:

Posta un commento