martedì 29 luglio 2014

Triclosan: stanne alla larga, te lo consigliano i produttori di cosmetici

Sono stato lo scorso weekend a casa di amici. 
Dopo pranzo passo il filo interdentale e mi reco in bagno per lavare i denti, come di consueto. 
Prendo il dentifricio (in genera a casa mia uso un dentifricio fatto da me), guardo l'Inci (lo so, sono noioso, ma non riesco a farne a meno) e noto con mio sommo stupore che sul dispenser è scritto: "Senza parabeni, senza Triclosan, senza conservanti e sostanze che rilasciano formaldeide".

Wow, e cosa è successo!!!

Fino a qualche anno fa la maggior parte dei dentrifici mettevano in bella mostra slogan che attestavano che conteneva Triclosan, un potente antimicrobico, che uccide i batteri nella bocca.
E' utilizzato ancora oggi in molti cosmetici, proprio per la sua forte azione battericida. 

Riporto direttamente dal Corso di Cosmesi Naturale: "Triclosan. Un potente battericida, usato in prodotti quali dentifrici, colluttori, deodoranti, detergenti, lozioni. E’ stato registrato come pesticida, con un alto indice di rischio per la salute umana e l’ambiente. 
La sua struttura molecolare e la formula chimica sono simili a quella della diossina. E’ una sostanza sospetta per l’insorgenza del cancro. 
Esternamente può favorire lo sviluppo di colonie di microrganismi patogeni, sopprimendo la microflora benefica. A livello interno, se accumulato nei grassi corporei, danneggia il fegato e i polmoni, può causare sterilità, emoraggie al cervello, problemi cardiaci. Un altro problema che potrebbe causare il triclosan è il sospetto che possa provocare un aumento della resistenza dei batteri ai più comuni antibiotici, cosa che avrebbe conseguenze importanti per la salute umana"
.

Inoltre l'agenzia per la Protezione Ambientale Americana lo classifica con "pesticida" e lo considera tossico per l'uomo e inquinante per l'ambiente. La sua struttura è simile alle sostanze classificate tra le più tossiche del pianeta.

Lo sostengo da anni nei miei corsi di Cosmesi Naturale, anche se molto spesso su internet circolano notizie che smentiscono tutto e dichiarano che è un ingrediente innocuo e ben tollerato.

Allora mi chiedo: "Quando su alcuni cosmetici dicono di non farne uso è solo per assecondare alcune persone fissate o perché qualche pericolo potrebbe crearlo?"

Io credo più nella seconda ipotesi, anzi, mi fa piacere che molti marchi cosmetici lo scrivano sulla confezione: vuol dire che forse è un ingrediente dal quale è meglio starne alla larga. 

Soprattutto nei dentifrici, dove, vuoi o non vuoi, la sostanza entra in contatto con le mucose della bocca e una parte, anche se piccolissima, viene certamente ingerita.

Nessun commento:

Posta un commento