martedì 29 luglio 2014

Che bello avere le mani sporche

La settimana scorsa, in un centro commerciale e precisamente al bar, ho notato che è in bella mostra un dispenser per l'igienizzazione delle mani. Da sempre chi entra in un ristorante o in bar fa attenzione alla pulizia delle mani, dato che dovrà ingerire alimenti in bocca, quindi è indispensabile lavarle ed averle pulite. E' altrettanto vero che i locali pubblici devono sempre garantire un livello di igiene elevato, per cui hanno pensato bene di offrire questo servizio alla loro clientela.

Fin qui tutto bene.
Semplicemente mi è caduto l'occhio sull'Inci della sostanza usata per igienizzare le mani (per deformazione professionale!).
Ho notato che è pieno zeppo di prodotti sintetici, derivati del petrolio e che, a mio parere, sono potenzialmente dannosi per la salute.
Senza contare le numerose profumazioni allergizzanti.
Allora mi son chiesto: "E' proprio necessario igienizzare le mani con queste sostanze, soprattutto considerando il fatto che probabilmente con le stesse mani tocchiamo degli alimenti che ingeriamo? Non sarebbe meglio recarsi al più vicino bagno e lavare semplicemente le mani con acqua e sapone?"
O, addirittura, non sarebbe meglio lasciare le mani sporche? Secondo me sì...
Non solo creiamo danni alla pelle delle mani, ma soprattutto ingeriamo quella miriade di porcherie che contengono i gel igienizzanti.
Quando entri in un bar o in un ristorante io ti consiglio di lasciar perdere queste macchinette con gli igienizzanti e di leggere attentamente l'etichetta con gli ingredienti e, se sei un po' esperta di Inci, lascerai perdere immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento