mercoledì 30 luglio 2014

Il marketing ha deciso: shampoo+balsamo 54 euro

Mi è vento a trovare, due settimane fa, un amico d'infanzia che attualmente vive a Singapore e lavora per una grossa multinazionale che si occupa di marketing ad alti livelli.
Ad un certo punto mi dice: "Sono stato al mare e sento di avere i capelli un po' sfibrati. Andiamo in una profumeria che ho bisogno di qualche prodotto specifico".

Ci rechiamo in una nota profumeria della mia città, il cui titolare è un suo amico di famiglia.

Gli spiega il problema e questi, devo dire in maniera molto professionale, gli mostra tre marche di prodotti, dicendo che sono tutti molto validi e che fanno proprio al caso suo: uno shampoo e un balsamo.

Il mio amico chiede un po' di caratteristiche, il prezzo e il modo d'uso. I primi due avevano un costo di circa 60 euro (shampoo + balsamo); il terzo costava un po' meno (54 euro). 
Quest'ultimo era già conosciuto dal mio amico; ha deciso quindi di acquistare questo, anche perché, a fronte di una quantità maggiore di prodotto, aveva anche un costo minore.

Mentre stava scegliendo il prodotto, mi dice che a Singapore tutte le ragazze usano 7 prodotti per il viso. Il marketing aveva messo in mente alle donne che se vogliono avere un viso curato e senza rughe devono usare almeno 7 prodotti. Parole sue: "E' incredibile, il marketing ha deciso questo e tutte si comportano così, anche se non ne avrebbero assolutamente bisogno, perché le ragazze asiatiche hanno una pelle stupenda".

Anche il mio amico, che lavora nel marketing, ha ammesso che serve solo a vendere e a nulla più.
Ma non è questo che volevo mettere in evidenza.

Fremevo nel vedere l'Inci dello shampoo e del balsamo, per capire se il prezzo pagato fosse giustificato o meno.

Ad un'attenta lettura degli ingredienti, mi sono reso conto che, a parte qualche profumazione un po' più ricercata, gli ingredienti dei due prodotti sono pressoché simili a quelli contenuti in prodotti che si acquistano in un discount e che costano non più di 3 euro.

Il resto della cifra pagata è costituito dalla confezione, dal marchio e dal marketing appunto.
Il mio consiglio: imparate a decifrare l'Inci sui cosmetici, risparmierete un mucchio di soldi ed eviterete di pagare un prodotto dieci volte di più.

Nessun commento:

Posta un commento