martedì 23 settembre 2014

Meglio la puzza di pesce!

Sono stato ad una cerimonia, una di quelle dove si mangia davvero tanto, con tante pietanze che vanno dal pesce alla carne.
E proprio per il passaggio dalle pietanze a base di pesce, a quelle a base di carne, i camerieri servivano a tutti i commensali una salviettina umidificata deodorante, per eliminare dalle mani il fastidioso odore di pesce.


Per deformazione professionale ho controllato attentamente gli ingredienti della salviettina:
Aqua
Parfum
Peg-40 hydrogenated castor oil
Phenoxyethanol
Methylparaben
Ethylparaben
Buthylparaben
Isobuthylparaben
Propylparaben
Citral
Citronellol
Linalool
Limonene
Geraniol

Ora, a parte il primo ingrediente, che è l'acqua, tutti gli altri, dico tutti (nessuno escluso) è potenzialmente pericoloso, soprattutto se si pensa che, una volta pulite le mani, molto probabilmente, le sostanze contenute nella salviettina verranno certamente a contatto con la bocca. 

Il peg-40 hydrogenated castor oil è una sostanza assolutamente da evitare. Significa che per ogni molecola di olio di ricino ce ne sono 40 di ossido di etilene.

Il Phenoxyethanol si usa spesso insieme ai parabeni . Negli ultimi anni l’Agenzia francese sulla sicurezza dei medicinali e dei prodotti sanitari (Ansm) ha lanciato un allarme riguardo questa sostanza: sarebbe decisamente pericolosa per i bambini fino a tre anni di età. E’ potenzialmente allergizzante ed inoltre, l’assorbimento di questa sostanza da parte del neonato, potrebbe portare a una riduzione dei livelli di colesterolo ed ad anemia rigenerativa. 

I parabeni sono praticamente presenti tutti, si vede che i produttori della salviettina non vogliono farsi mancare nulla.

E gli ultimi cinque ingredienti sono sostanze che danno la caratteristica profumazione. Sono tutti forti allergizzanti, tanto che la direttiva europea 2003/15/CE obbliga a riportare il nome in etichetta quando è presente in concentrazioni superiori a 0,01% nei cosmetici a risciacquo (detergenti, saponi, scrub, ecc.), e a 0,001% nei prodotti che si lasciano sulla pelle (creme, sieri, contorno occhi, ecc.).

Secondo me è meglio alzarsi, andare in bagno e lavare le mani per bene, prima di continuare a mangiare...

Nessun commento:

Posta un commento