venerdì 16 gennaio 2015

Come utilizzare più volte i panni cattura polvere

Le feste di Natale, si sa, sono un'occasione per ritrovarsi con i parenti.
In una fredda sera, si parlava del più e del meno e si discuteva di inquinamento e di raccolta differenziata, dato che nella mia città è iniziata da qualche settimana la raccolta differenziata porta a porta.

Mia nipote, tra le altre cose, mi diceva che i famosi panni cattura polvere che quasi tutti usiamo, perché molto comodi, sono biodegradabili in 25 anni. Non ero a conoscenza che fossero così inquinanti, 25 anni sono davvero tanti.
Mi è venuta in mente un'idea che ho voluto sperimentare.
E se provassi a lavarli e a riutilizzarli?
Ho utilizzato il panno sui pavimenti.
Ho tolto polvere e capelli in eccesso dal bordo e poi l'ho lavato a mano con sapone di Marsiglia.
L'ho fatto asciugare e ho provato a riutillizzarlo.
Perfetto, come nuovo, funziona alla perfezione, l'efficienza nel catturare polvere, peli e capelli è la stessa.
Ho provato di nuovo con un altro panno, ma questa volta ho voluto lavarlo in lavatrice. Ho sempre rimosso lo sporco in eccesso con la mano e ho infilato il panno in lavatrice, insieme al bucato.
Anche in questo caso il risultato è stato ottimo.

Come nuovo.

Con i due panni lavati e riutilizzati, ho voluto provare se, lavandoli ancora, fossero ancora buoni.
E anche in questo caso ho constatato che lavandoli più volte i panni catturapolvere sono ancora efficaci.
Ho effettuato la stessa prova anche con il panno per la polvere che si usa sui mobili. Anche in questo caso risultato eccellente.
Quindi il mio consiglio è quello di non buttarli dopo ogni utilizzo, ma di lavarli e usarli più volte.
In questo modo potrete risparmiare un mucchio di soldi e l'ambiente vi ringrazierà.
Nelle tre foto sotto potete vedere il panno sporco, dopo aver tolto la polvere e i capelli in eccesso e, nella terza foto, come si presenta dopo averlo lavato. Secondo me è come nuovo e, come potete vedere da soli, nella prima foto è davvero sporco!!!
Provate e fatemi sapere.


.
Panno completamente sporco


Panno dopo aver tolto la polvere in eccesso

Panno lavato e asciugato (come nuovo!)

1 commento:

  1. Effettivamente, non mi era mai venuta in mente l'idea di lavare questi panni...Visto il risultato e i vantaggi per l'ambiente, di sicuro la sperimenterò!

    RispondiElimina